Il settore Moda e Fashion Design italiano è il secondo al mondo rappresentando un traino per l’economia italiana con oltre 80.000 aziende attive e 500 mila occupati: il secondo settore manifatturiero in Italia.
Diventare Fashion Designer vuol dire formarsi come figura professionale con competenze tecniche oltre che intuito e creatività.
Non è richiesto possedere già delle competenze o saper disegnare per accedere al corso per diventare stilisti, perché si inizia dalle basi in tutte le discipline che si approcceranno, valutando tempi e metodi personalizzati,.
La formazione mirata analizza le capacità di ognuno verso una acquisizione di tecniche e metodologie che aiuteranno a diventare a fine percorso dei professionisti capaci.
Compila il >>Form-PopUpAMP<< per richiedere maggiori informazioni.
Partendo dalle basi si arriverà all’approfondimento degli stili e stereotipi psicologici in stilismo che verranno trasformati in linguaggio semiotico attraverso delle moodboard, perché lo stilista racconta attraverso le immagini e questo linguaggio va capito e compreso, letto attraverso la psicologia ed il marketing, che non è solo il lato manageriale della moda, ma è l’insieme di strategie per imporre la collezione, le idee ed il nostro punto di vista sul mercato.
Un portfolio professionale, curato per qualità grafica e contenuti, è fondamentale per poter accedere ai casting da stilisti nei vari settori moda.
IL CORSO DI TAGLIO E CUCITO
Avvalendosi del metodo “L. F. NEW STYLE”, brevettato e depositato presso la C.C.I.I.A, questo corso permette di apprendere, in modo concreto e professionale, in aule-laboratorio, le tecniche sartoriali del taglio e della confezione in tutte le sue parti, attraverso la realizzazione di capi finiti come: gonne, camicette, vestiti, pantaloni, gilet, giacche, capispalla, studiandone linee, tagli, caratteristiche e vestibilità, acquisendo così metodologie, tecniche e trucchi del mestiere.
Ai corsi possono accedere tutti coloro che vogliono acquisire la piena competenza in ambito sartoriale, che intendono specializzarsi in questo ambito facendone una professione, ma anche coloro che vogliono semplicemente dare sfogo ad una passione
Il modellista
La figura del modellista è consequenziale alla nascita dell’industria; è una delle figure chiave della confezione in serie da cui dipende il successo del campionario proposto.
Il modellista opera nel reparto di modelleria di aziende di abbigliamento, lavorando a stretto contatto con lo stile, lo sviluppo prodotto, l’area commerciale-marketing e con le aree produttive coinvolte nel processo di sviluppo del prodotto (taglio e prototipia).
Il programma del corso e il metodo didattico offrono un bagaglio tecnico e professionale, tale da consentire un più facile inserimento nel mondo del lavoro.
L’Accademia New Style da ben 22 anni si occupa di formazione, le figure altamente professionali che si formano avranno competenze tecnico pratiche per affrontare con successo il mondo del lavoro, parliamo dei futuri fashion designer, interior designer e graphic designer, sarti, modellisti, stilisti, tecnici e operatori del settore moda- design (vedi l’articolo di presentazione Accademia New Style: Scuola di Moda e Design).
RICHIEDI INFORMAZIONI PER L’ISCRIZIONE AI CORSI DI GRAPHIC DESIGN, INTERIOR DESIGN, FASHION DESIGN, MODELLISTICA, TAGLIO E CUCITO.
ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e DesignPiazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail
Foto copertina Accademia New Style
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
PR Contributor Carmela Turanocarmela.turano@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del servizio Formazione per le professioni creative dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.