Accademia New Style: intervista alla docente Tiziana Turano

schedule
2021-08-11 | 16:00h
update
2021-08-11 | 15:58h
person
www.rivistaliquida.it
domain
www.rivistaliquida.it
Accademia New Style: intervista alla docente Tiziana Turano
Trasmettere la passione per il design è una bella soddisfazione. Sono docente all’Accademia New Style, ho un bellissimo rapporto con gli alunni ed ogni loro progetto è un mio vedere nei loro occhi la soddisfazione di dire “ce l’ho fatta”!

In questo servizio abbiamo chiesto a Tiziana Turano, docente dei corsi di Interior e Graphic Design all’Accademia New Style scuola di Moda e Design a Cosenza, di raccontarci un po’ di sé. Nei successivi  approfondiremo la sua esperienza d’insegnamentoAMP e le caratteristiche dei suoi corsi di Interior e Graphic DesignAMP.

Parlaci di te Tiziana, com’è nata la tua passione per il mondo del design?

Il mio interesse verso il design e l’arredo mi appartiene da sempre, per questo decisi di trasformare la mia passione in una vera e propria professione iscrivendomi alla facoltà di Architettura d’interni presso l’Istituto Europeo di Design a Roma.

Dopo gli studi, iniziai a lavorare nello studio di Giorgio Pes, noto architetto e designer, è stata l’esperienza che mi ha formato ed insegnato cosa vuol dire veramente essere un Interior designer, lo stare a contatto con i clienti, l’andare alla ricerca del bello, del funzionale, dell’estetica pura, studiare ed approfondire le abitudini delle persone nella vita quotidiana, nella propria casa, nel proprio mondo. Si, il mondo che come un guscio ci ripara dall’esterno: la casa.

Il mio percorso lavorativo non si fermò a Roma ma in seguito a quell’esperienza decisi di partire per Parma, alla ricerca di nuove esperienze. Arrivata lì iniziai a collaborare con uno studio di progettazione che disegna e allestisce i negozi di un noto brand di pelletteria. La richiesta di nuovi negozi aumentò esponenzialmente e così approdammo all’estero, Parigi, Nizza, Bruxelles.

Tiziana Turano durante una lezione di Interior Design

L’esperienza vissuta a Parma mi ha aiutata ad imparare a lavorare per il pubblico e non solo per dimore private, inoltre mi ha portato l’esigenza di capire e studiare i comportamenti dei clienti nei negozi, il visual e le normative.

Pubblicità

Dopo questo lungo periodo passato tra Roma e Parma, ho fatto ritorno a Cosenza, la mia città, ed ho iniziato a collaborare in vari studi di progettazione e negozi di arredamento.

Per puro caso, un giorno leggo un’inserzione per un lavoro di docente in una scuola della città che mi porta a voler intraprendere un nuovo percorso: trasmettere la passione per il design alle persone che si avvicinano a questo mondo.

I risultati sono stati interessanti, gli alunni, da zero pian piano facevano progressi, iniziavano a disegnare, si guardavano intorno, ricercavano il design, si appassionavano ad ogni nuovo progetto.

Sono soddisfatta, mi sono detta! Trasmettere la passione per il design è una bella soddisfazione.

Sono docente all’Accademia New Style, ho un bellissimo rapporto con gli alunni ed ogni loro progetto è un mio vedere nei loro occhi la soddisfazione di dire “ce l’ho fatta”!

Tiziana Turano durante una lezione di Interior Design

L’Accademia New Style offre corsi di formazione professionale riconosciuti, per stilisti, modellisti, sarti, interior e graphic designer con programmi completi  conformi alle normative Europee, corsi  brevi, personalizzati oltre alle  specializzazioni.  I corsi sono rivolti agli amanti della Moda e del Design che vogliono lavorare con competenza  in questi settori.

ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e DesignPiazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail

Foto copertina Tiziana Turano

PR Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte della serie Docenti in discipline creative, dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).

Views:

20 letture
Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
www.rivistaliquida.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
www.rivistaliquida.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
20.11.2024 - 04:57:33
Utilizzo di dati e cookie: