L’industria del fashion è una delle più dinamiche della società, cambia continuamente, riflettendo il tempo in cui viviamo. Accademia New Style forma la figura del Fashion Designer, responsabile dell’idea creativa e ispiratore dei trend.
Abbiamo chiesto a Franca Trozzo, dirigente e fondatrice dell’Accademia New Style scuola di Moda e Design cosa pensa del rapporto tra Moda e Social Media. Riportiamo di seguito un estratto delle sue riflessioni rivolte soprattutto ai ragazzi e alle ragazze che vogliono avvicinarsi a questo settore, in considerazione anche dell’apertura delle iscrizioni per il nuovo anno accademico 2020/2021 dell’Accademia New Style a Cosenza.
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Qual è quindi il rapporto tra Moda e Social Media per l’Accademia New Style?
Un vero e proprio vantaggio competitivo per un’azienda è quello di avere una presenza online in quanto consente di generare nuove opportunità per la comunicazione e la promozione del brand.
I social media sono strumenti di comunicazione che offrono una moltitudine di opportunità per il settore del Fashion.
Ogni brand di Moda deve avere una presenza attiva sui Social Media, che da una parte svolgono una funzione di intrattenimento e di creazione di relazioni tra le persone, dall’altra permettono di raggiungere target differenti permettendo una comunicazione diretta.
Una buona strategia di Social Media Marketing applicata al Fashion stimola il dialogo tra l’azienda e i suoi clienti. I consumatori hanno sicuramente il desiderio di partecipare alla creazione di contenuti e la necessità di sentirsi continuamente aggiornati sui prodotti che acquistano.
L’obiettivo primario è quello di trasformare l’utente in cliente.
Affinché ciò accada la comunicazione dovrebbe trasmettere contenuti originali, rispecchiando i valori e la mission aziendale. I Social Media, in tal senso, svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società ed hanno infatti letteralmente cambiato la comunicazione non solo delle persone ma anche delle aziende.
È avvenuta una vera e propria rivoluzione che ha avvicinato i consumatori ai loro brand preferiti. La Moda non è più un universo chiuso ma un sistema basato sull’interazione tra cliente e azienda.
Ogni Social Media possiede caratteristiche specifiche, la scelta deve essere ponderata in base ai propri obiettivi e al pubblico che si intende raggiungere.
Il Fashion Designer oggi deve avere delle competenze tecniche oltre che intuito e creatività, così oltre allo studio approfondito delle tendenze, la frequentazione regolare delle fiere di settore ed essere sempre informato sul fashion world, deve anche saper disegnare e utilizzare dei software di grafica per poter offrire un profilo completo e versatile.
Il Fashion Designer dovrà essere un creativo con un’approfondita conoscenza del disegno manuale, delle tecniche d’illustrazione, dei software fondamentali, ma anche essere appassionato a tutto ciò che è Arte e Cultura, oltre che Moda ovviamente.
La figura del Fashion Designer è inquadrata ai massimi livelli contrattuali, opera a diretto contatto con la direzione, si relaziona ed interagisce con questa e con tutte le figure coinvolte nel processo di sviluppo delle collezioni e relativi campionari, quali lo sviluppo prodotto, l’area tecnica e quella marketing-commerciale.
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Questo articolo fa parte del servizio Formazione Accademica in Moda e Design dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.