Le conseguenze della perdita dell’udito nelle persone adulte non riguardano lo sviluppo cognitivo, come accade per esempio nei bambini quando sono nella fase di apprendimento del linguaggio, ma determinano un forte disagio di comunicazione e quindi anche sociale.
Spesso succede che l’adulto che non inizia ad avere più un buon udito, ha difficoltà nel regolare il volume della voce, che quindi tende a alzare e fatica a controllare.
La sordità porta lentamente ad isolarsi, induce l’adulto ad evitare situazioni di imbarazzo legate a conversazioni che risultano sempre più difficili.
Il Centro Acustico Sanitario Ecam consiglia di prevenire situazioni di disagio sociale intervenendo tempestivamente non appena si capisce che qualcosa del proprio apparato uditivo non funziona più come prima.
Un controllo periodico dell’udito presso il Centro Acustico Sanitario Ecam permette all’audioprotesista di consigliare al paziente non solo l’apparecchio acustico più idoneo per risolvere il suo problema uditivo ma anche di dare quei consigli per una vita più sana.
La perdita dell’udito nelle persone adulte può derivare da diverse cause: l’ereditarietà, il tipo di lavoro svolto, l’esposizione nel corso della vita a sostanze tossiche come alcool e tabacco, le sordità improvvise dovuti ad eventi virali.
Intervenire tempestivamente è importante e l’utilizzo di un apparecchio acustico, quando il problema uditivo lo permette, migliora decisamente la tua vita.
CENTRO ACUSTICO SANITARIO ECAM
Seguici su Facebook
Foto copertina Widex
Account Editor Fabiola Cosenzafabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Grecopiergiorgio@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del servizio Prevenzione udito per tutte le età dedicato all’azienda Ecam.