Con l’avanzare degli anni iniziano i disturbi dell’udito e le persone anziane sono i soggetti principali dell’ipoacusia. Gli anziani sono infatti le persone che maggiormente soffrono di perdite uditive.
L’invecchiamento determina un normale processo di deterioramento di alcune capacità fisiche, sociali e psicologiche dell’individuo. Il Centro Acustico Sanitario Ecam ci ricorda che la perdita uditiva rientra proprio in questo tipo di processo.
Individuare le cause dell’ipoacusia è la prima cosa da fare per trovare le soluzioni e i trattamenti più efficaci per ogni paziente.
Ogni persona è diversa dall’altra non solo da un punto di vista biologico ma anche perché gli stili di vita sono diversi e quindi le conseguenze sull’organismo variano, ogni organismo invecchia in modo diverso.
Per affrontare il problema dell’ipoacusia nelle persone anziane, la prima cosa da fare è una corretta diagnosi. Appena si manifestano i primi sintomi è importante sottoporsi a un controllo dell’udito che, presso il Centro Acustico Sanitario Ecam, è gratuito. Anche in assenza di sintomi, dopo i 65 anni, si consiglia di effettuare controlli costanti dell’udito.
Dopo aver capito qual è il problema, l’audioprotesista del Centro Acustico Sanitario Ecam guiderà il paziente nella risoluzione del problema non solo consigliando l’apparecchio acustico più adatto, nel caso ce ne fosse bisogno, ma anche consigliando quei comportamenti da seguire indispensabili per migliorare il proprio stile di vita.
Presso il Centro Acustico Sanitario Ecam è possibile scegliere apparecchi acustici altamente tecnologici, ognuno dei quali si adatta a particolari e specifiche condizioni del paziente.
CENTRO ACUSTICO SANITARIO ECAM
Seguici su Facebook
Foto copertina Widex
Account Editor Fabiola Cosenzafabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Grecopiergiorgio@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del servizio Prevenzione udito per tutte le età dedicato all’azienda Ecam.