Le Montanine, per chi vive nel territorio della provincia di Cosenza, sono le patatine a Km 0 con il sapore della terra di Calabria. Fare territorio utilizzando i prodotti locali, è un elemento primario del progetto portato avanti dall’azienda Paese.
Accanto alla patata della Sila, coltivata, raccolta e poi valorizzata grazie ad un processo di lavorazione che cerca di mantenere inalterate le qualità della patata stessa, si trova un altro prodotto IGP: la cipolla di Tropea, utilizzata per dare sapore alla classica chips.
Ed ecco quindi svelato uno dei principali motivi che rendono vincenti Le Montanine, l’utilizzo cioè di materie prime certificate e a Km 0, acquistate dai rispettivi consorzi di produttori locali.
Dopo una lavorazione in cui le patate vengono fritte con olio extravergine di oliva, Le Montanine sono pronte per essere confezionate e distribuite.
La distribuzione è motivo di orgoglio per i giovani imprenditori silani che, in soli cinque anni, vedono Le Montanine presenti ormai in tutta la Calabria, dalla costa ionica a quella tirrenica, da nord a sud.
La grande distribuzione è uno dei canali diretti in cui poter acquistare le patatine a Km 0, ma molto diffusa è anche la presenza all’interno di bar e attività similari in tutte le province calabresi.
LE MONTANINE
Via dell’Agricoltura, 79 – Spezzano della Sila (CS)
T. 327 699 3619 – lemontanine@gmail.com
www.facebook.com/Le-montanine
www.paeseagricolturadimontagna.it
Foto Azienda Paese
Account/Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
Producer Editoriale Carmela Turanocarmela.turano@rivistaliquida.it
Direzione Editoriale Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del Servizio Le Montanine Estate 2020 che sostituisce i servizi pubblicitari tradizionali per LiQMag n. 18 in edizione limitata su carta.