Mariarosaria Putignano dopo la sua presentazioneAMP, continua a parlarci del suo lavoro all’interno della scuola e ci da buoni motivi per frequentare i corsi dell’Accademia New Style.
La scelta di somministrare corsi con il riconoscimento regionale e quindi europeo, avvalora lo sforzo organizzativo dell’Accademia New Style e della qualità dei nostri programmi e dei docenti.
Le classi a numero chiuso garantiscono agli studenti un’attenzione alle loro esigenze anche di tempistiche, la nostra capacità di far crescere talenti si dimostra con i tanti successi che anche durante il corso di studi gli allievi possono conquistare partecipando a concorsi ed eventi dedicati agli esordienti. Le materie pratiche e teoriche si fondono in una dinamica equilibrata e mai noiosa. Il materiale didattico è completamente originale non facciamo acquistare libri di testo ma forniamo informazioni mirate e dettagliate sotto forma di file che gli studenti seguono facilmente.
Dal punto di vista amministrativo si compiono sforzi notevoli per dare sostanza ai progetti e proposte che vengono anche da noi docenti, oltre alla creazione di un ambiente collaborativo e proficuo per ognuno di noi.
Il contatto con i giovani è stimolante e appagante quanto sappiamo di essere utili, seguire i loro progressi e chiarire i loro dubbi non è solo un compito da insegnante ma diventa una soddisfazione che si concretizza nei loro progressi. Durante il percorso si instaurano rapporti umani sinergici che arricchiscono docenti ed allievi, proprio per le affinità di creatività e sensibilità che perdurano anche oltre il corso di studi. Il rapporto di fiducia che si crea è per noi un orgoglio e seguire i ragazzi nei primi passi nel mondo del lavoro ci ripaga di ogni sacrificio.
La creazione delle classi avviene appena si chiudono le iscrizioni, per questo anche durante gli open day si ricorda di affrettarsi con la documentazione necessaria. La dinamica del gruppo consente di far vivere agli studenti, sin dalle prime lezioni, l’atmosfera dell’equipe dello studio stilistico, affrontando i temi del mondo della moda, il metodo di rappresentazione grafica dei progetti, le tecnologie di produzione tessile, in un metodo fluido e inclusivo che tende a portare con mano i partecipanti chiarendo passo dopo passo tutti quei dubbi sull’ambiente della moda che i social e i media hanno diffuso e reso popolare.
In Accademia New Style diciamo agli studenti “la passione la portate voi la formazione la mettiamo noi”, questo per dire che la determinazione, il coraggio, l’impegno lo devono mettere a disposizione di noi docenti che sapremo focalizzare questi sforzi attraverso le discipline più ostiche. Le lezioni sono presentate con documenti che i ragazzi possono scaricare, con PowerPoint ma anche con esercitazioni in contemporanea.
Lo studio dello stilismo, nel metodo Accademia New Style, è una materia di base nella quale si visiona una time-line sulla quale si possono leggere l’evoluzione di stili, linee ed elementi determinanti per comprendere come lo stile resti legato ad un’epoca e ad una società che ci fa comprendere le motivazioni e gli sviluppi fino ai loro ritorni ciclici nella storia.
I corsi dell’Accademia New Style sono rivolti a ragazzi con diploma di scuola superiore di qualunque indirizzo perché non è necessario possedere competenze pregresse ma tanto entusiasmo e passione per la creatività, una visione non stereotipata della moda e naturalmente l’umiltà di farsi accompagnare da noi docenti in discipline pensate e costruite per conseguire un titolo professionale da spendere in tanti sbocchi lavorativi professionali.
Sicuramente è complicato operare in un ambiente non letteralmente vocato alla produzione di prodotti moda. I giovani che hanno passione non devono rinunciare al loro sogno soltanto perché vivono in un paesino di provincia. Non abbiamo più le limitazioni del passato, i giovani devono sentirsi capaci di creare un futuro senza stravolgere l’intera vita o pesare economicamente sulla famiglia. Tra questi ragazzi ci sarà un nuovo talento e l’Accademia New Style vuole dargli una chance!
ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e DesignPiazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
accademianewstylecosenza@gmail.com
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram
Foto copertina Accademia New Style
Pr/Account Carmela Turanocarmela.turano@rivistaliquida.it
Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
Creative Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte del servizio Formazione per le professioni creative dedicato all’Accademia New Style – Scuola di Moda e Design.