Dal benessere (vedi: La tintura intelligenteAMP) passiamo alla moda che sempre più cerca di mettere insieme la praticità con lo stile.
Ciò di cui vogliamo parlare è quella che una volta si chiamava semplicemente “scarpa da ginnastica” e veniva usata solo ed esclusivamente in ambito sportivo, ora il nome che fa impazzire ragazzi e non solo è sneakers e negli ultimi anni ha dato vita agli sneakerhead, ovvero i collezionisti di sneakers, sempre più esigenti, alla ricerca di una scarpa originale e tailor made. I marchi sono tanti e tutti più o meno conosciuti, il desiderio più comune tra gli appassionati del genere è avere un prodotto customizzato, ossia personalizzato.
Spopolano sul web youtuber seguitissimi che raccontano modelli, marche, collaborazioni, così come creativi che lavorano a scarpe tailor made, o insegnano come farle, disegnando le proprie sneakers secondo la loro fantasia. Ma si sa che le creazioni che fanno più scalpore e che più impressionano il pubblico sono il risultato derivante dall’alchimia di due mondi apparentemente lontani.
Qui vogliamo portare l’attenzione sul marchio creativo DCJ di Jacopo de Carli e Gregorio Vatrella, che hanno unito l’artigianato italiano alla tendenza dello streetwear. Il risultato è stato la creazione di un prodotto personalizzato ed estremamente originale, nato grazie alla conservazione ed al restauro di calzature generando nuove creazioni.
Foto copertina Maxi Corrado
Testo di Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
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