Museo Open Air Amarelli, tra macchine d’epoca e ulivi secolari

schedule
2021-09-09 | 17:25h
update
2021-09-09 | 17:17h
person
www.rivistaliquida.it
domain
www.rivistaliquida.it
Museo Open Air Amarelli, tra macchine d’epoca e ulivi secolari
Visitando l’azienda Amarelli, alla base del Concio si trova il Museo Open Air con un’esposizione esclusiva di pezzi industriali d’epoca, macchine, attrezzi e  ulivi secolari.

La storia dell’azienda Amarelli la si scopre attraverso un percorso che vede protagonista non solo il Museo Giorgio Amarelli ma anche il Museo Open Air che, attraverso i suoi oggetti d’epoca, racconta lo sviluppo stesso dell’azienda di Corigliano-Rossano famosa in tutto il mondo per la bontà della sua liquirizia.

Il Museo Open Air è un’esposizione all’aperto visitabile all’interno del parco antistante gli impianti produttivi. Si estende su un’area di oltre 10.000 mq  e si divide in due suggestive sequenze: “Macchine” e “Sculture viventi”.

Pubblicità

Le macchine sono testimonianze palpabili della lunga strada percorsa per disegnare  la storia del Concio Amarelli, muti testimoni di un passato ricco di sfumature tra artigianalità e innovazione.

Questo singolare museo raccoglie ed espone oggetti meccanici piccoli e grandi, veri capolavori di ingegno prodotti in esclusiva, talvolta nell’officina aziendale, su ideazione di componenti della famiglia e di collaboratori dotati di grande professionalità e di notevole abilità manuale.

Le sculture viventi, ovvero gli ulivi secolari, rappresentano un mix perfetto di natura e storia, protagonisti di un’antica tradizione di produzione olearia e spettatori di un’attività imprenditoriale risalente alla fondazione dell’azienda nel 1731.

Una passeggiata tra i secoli, ulteriore occasione per rivivere un passato proiettato verso il futuro che  conduce al Museo della Liquirizia e ad una piacevole sosta al Factory Cafè e al Factory Store.

MUSEO DELLA LIQUIRIZIA AMARELLI
C.da Amarelli – Corigliano-Rossano (CS)
www.museodellaliquirizia.it
Facebook – Instagram – E-Mail 
T. 0983 511219

Foto copertina Amarelli Fabbrica di Liquirizia

Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it

Questo articolo fa parte del servizio Una storia di innovazione dedicato ad Amarelli Fabbrica di Liquirizia.

Views:

17 letture
Pubblicità

Impronta
Responsabile per il contenuto:
www.rivistaliquida.it
Privacy e Condizioni di utilizzo:
www.rivistaliquida.it
Sito mobile tramite:
Plugin AMP di WordPress
Ultimo aggiornamento AMPHTML:
18.11.2024 - 07:45:47
Utilizzo di dati e cookie: