Uno specialista SEO riesce ad avere sotto controllo lo stato Specialista di salute del sito web, a gestire facilmente le statistiche degli accessi; capisce per tempo se una pagina è meglio modificarla, spostarla o eliminarla del tutto; riesce ad aumentare e tenere sotto osservazione la performance del sito web in relazione ai visitatori occasionali per trasformarli in visitatori abituali ed infine, se il sito web lo richiede, in clienti.
Tra gli effetti positivi di una SEO progettata a regola d’arte c’è il fatto che gli utenti ritornano sul sito web perché l’esperienza è stata positiva. Il sito web è risultato veloce, semplice da navigare e soprattutto facile da capire. L’utente che trova quello che sta cercando in tempi rapidi vuol dire che ha compreso bene ciò che il sito web gli sta comunicando: cosa deve fare, come farlo e dove, in modo da trovare quello che sta cercando.
Questo è ciò che deve essere fatto sul sito web che si vuole ottimizzare SEO e deve essere fatto dal web designer con magari il supporto di uno specialista SEO.
Poi c’è la parte che riguarda la pianificazione e la gestione dei link che dall’esterno arrivano al sito web (“off page” e “off site”) dell’azienda cliente ed il mantenimento dell’autorevolezza nel tempo (“link building”) e quindi della posizione sui motori di ricerca.
Questo dovrebbe farlo lo Studio/Agenzia di Comunicazione con all’interno uno specialista SEO ponendosi al centro di un processo di mantenimento nel tempo delle relazioni tecniche e commerciali tra il sito web ed un Sito/Blog-Rivista (meglio ancora se più di uno) qualificato ed ottimizzato SEO.
I giornali e le riviste web, i siti di notizie o i blog che creano link in entrata al sito web dell’azienda cliente, devono essere qualificati, autorevoli e ben posizionati su Google.
Nel caso della RIVISTA LiQuida coesistono lo Studio di Comunicazione, lo specialista SEO ed il Sito/BlOg di una Rivista autorevole, con circa 17.000 visualizzazioni del Sito/Blog e 7000 utenti social al 30 ottobre 2020 che risiedono soprattutto nell’area di Cosenza e provincia + Calabria.
Inoltre la RIVISTA LiQuida è qualificata da Facebook (context button) come “Rivista a Cosenza” con un’autorevolezza certificata su Google dal 2011 come Rivista d’arte e cultura contemporanea e creativi e imprese a Km 0.
Testo e immagine Piergiorgio Greco
T. 339 723 9129 (usa WhatsApp)
piergiorgio.greco@rivistaliquida.it
Editor Fabiola Cosenza
fabiola.cosenza@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte della serie dedicata agli Articoli editoriali ottimizzati SEO.