In questo articolo parliamo con la docente Tiziana Turano dell’Accademia New Style di Cosenza del corso di Graphic Design. Nell’articolo di presentazioneAMP le abbiamo chiesto di raccontarci la sua esperienza professionale e come è arrivata alla scelta di insegnare. Abbiamo poi continuato parlando della sua esperienza d’insegnamentoAMP e dei due corsi di Interior e Graphic DesignAMP di cui è docente.
Tiziana Turano oltre ad insegnare Interior Design all’Accademia New Style insegni anche Graphic Design. Ce ne parli? Com’è il corso e quali sono le prospettive lavorative?
Inizio con il dirvi che il Graphic designer è un professionista che ama il bello, che possiede creatività, gusto ed intuito, deve conoscere ogni aspetto relativo ai principali software, programmi di editing, elementi di marketing e comunicazione.
La formazione che offriamo ai nostri allievi è un connubio tra teoria e applicazione pratica in cui vengono inseriti i più avanzati programmi di grafica computerizzata per una gestione integrata della comunicazione visiva e dello sviluppo dell’idea.
Con l’avvento di quelle che sono divenute le nuove professioni digitali del periodo attuale e del futuro prossimo, la professione del Graphic designer si è imposta sul mercato come uno dei mestieri più in voga del prossimo periodo. Attraverso l’approccio alle discipline di studio quali: psicologia della forma e delle arti visive, disegno tecnico, progettazione, linguaggio della comunicazione, tecniche di prestampa, grafia 1-2-3, editoria, fotografia ed altre ancora si vuole stimolare l’allievo alla creazione di campagne pubblicitarie rappresentative del brand di riferimento.
I nostri percorsi sono rivolti ai diplomati di qualsiasi indirizzo scolastico per cui non sono richieste competenze per frequentare il corso di grafica. I nostri percorsi di formazione partono dalle nozioni base in tutte le discipline che si approcceranno valutando tempi e metodi e rispettando l’individualità di ogni allievo che verrà seguito ed accompagnato lezione dopo lezione verso l’acquisizione di tecnica e metodologia, affinché si riescano a raggiungere a fine percorso ottimi risultati.
Durante il periodo di formazione i nostri allievi svolgono un tirocinio curricolare presso aziende del settore per confrontarsi con il mondo del lavoro, mettendo in pratica le nozioni acquisite in aula. In questo contesto si trovano a lavorare anche in equipe imparando così a relazionarsi con le altre figure di riferimento.
Un’altra bellissima esperienza ed un’opportunità che vogliamo offrire ai nostri allievi è la visita presso le fiere di settore che si svolgono periodicamente.
La necessità sempre più impellente di essere unici e di offrire prodotti personalizzati ha aperto un’ampia gamma di possibilità a chi si forma nell’ambito della grafica. Il Graphic Designer si occuperà di comunicazione visuale digitale e cartacea, della creazione di intere campagne pubblicitarie realizzando loghi, banner, cartellonistica e tutto ciò che serve a curare il piano di comunicazione di un brand o l’immagine di un prodotto. Egli lavorerà autonomamente o presso agenzie di comunicazione e pubblicità, presso stamperie e tipografie, ma anche presso studi fotografici e case editrici, una figura che ben si colloca se si possiede una formazione dinamica e moderna.
L’Accademia New Style offre corsi di formazione professionale riconosciuti, per stilisti, modellisti, sarti, interior e graphic designer con programmi completi conformi alle normative Europee, corsi brevi, personalizzati oltre alle specializzazioni. I corsi sono rivolti agli amanti della Moda e del Design che vogliono lavorare con competenza in questi settori.
ACCADEMIA NEW STYLE – Scuola di Moda e DesignPiazza Bilotti, 16 – COSENZA – Tel. 0984 71192
www.accademiamodanewstyle.it
Facebook – Instagram – E-Mail
Foto copertina Accademia New Style
PR Contributor Carmela Turano
carmela@rivistaliquida.it
Account Editor Fabiola Cosenza
fabiola@rivistaliquida.it
Media Director Piergiorgio Greco
piergiorgio@rivistaliquida.it
Questo articolo fa parte della serie Docenti in discipline creative, dedicato ad Accademia New Style (Cosenza).